Il mio sguardo, storto, sul mondo

Perfetto elogio dell’imperfezione

Written in

di

La perfezione non esiste.
il motivo é semplice, esiste l’imperfezione, l’errore, la macchia sulla maglietta, la camicia poco stirata, il giallo pallido, la copia uscita male, il disegno stampato male, la piega nel libro, il foglio stropicciato, il tendine rotto. La perfezione non esiste. É solo una nostra creatura mentale, una favola che ci hanno raccontato da piccoli per farci andare bene a scuola, per farci svolgere bene il nostro compitino.

Chi dice poi che la perfezione sia meglio? Chi che porti ad uno stato migliore?

Quanto é meglio vivere in un mondo poco azzeccato: ti ci puoi sporcare i pantaloni con l’erba, colorare fuori dai bordi, cadere durante una cerimonia importante e riderne di gusto a ripensarci. L’imperfezione é meglio, ci sono molti piú mondi per giocare e divertirsi.

Se il mondo fosse perfetto non esisterebbe il confronto, tutti uguali nella nostra perfezione. Tremendamente identici nel nostro destino. Se il mondo fosse perfetto non ci si dovrebbe mai esercitare, mai sudare per ottenere qualcosa, sarebbero sempre opere bellissime.

É forse preferibile questo? No, non esisterebbe la critica. Che vita sarebbe senza la critica,  il giudizio,la passione nel fare qualcosa, l’impegno nel farlo, cadere per poi rialzarsi. La perfezione non esiste, se esistesse non si potrebbe litigare e fare pace.  Cadere per poi rialzarsi.

Questa é l’imperfezione, viva l’imperfezione.

Tag

3 risposte a “Perfetto elogio dell’imperfezione”

  1. Avatar Rossana
    Rossana

    ci sarebbe solo una cosa: LA NOIA!

    bellissimo pensiero :)

    "Mi piace"

  2. Avatar francescocco

    concordo,
    una incredibile, interminabile, soffocante noia!

    "Mi piace"

  3. Avatar abitaresociale

    la perfezione è una invenzione dell’uomo per costruire un alibi alla debolezza …la debolezza di non accettarsi debole…per cui si illude che cercando la perfezione cerca la veritá …
    la ricerca della perfezione è anche pericolosa e inconcludente fa perdere tempo e ci allontana dalla vita reale la nostra imperfetta e nuda in continua emergenza di relazioni e fenomeni tutti complessi che conservano la semplicitá del vero e autentico respiro del progetto
    ciao FP(ino)R

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.